I videogiochi e i ragazzi - 3B - Scuola Secondaria I Grado





I Videogiochi e i ragazzi di oggi  - Classe 3 B - Scuola Secondaria I Grado 





  • I ragazzi di oggi vengono influenzati dai videogiochi per soddisfazione e divertimento però  il gioco è bello finché non si fa un uso inappropriato e una persona non deve diventare ossessionata dai videogiochi . (Gabriele, Matteo).
  • "Ora come  ora i videogiochi sono la dipendenza dell’ 35% dei ragazz / BAMBINI" di tutto il mondo e crea varie dipendenze e la continua svogliatezza e discontinua attenzione nell'ambito scolastico. I giochi più popolari sono Fortnite, Fifa, Call of duty e Pes. I videogames hanno dei pro e contro, un pro potrebbe essere quello dei giochi educativi (molto raramente i ragazzi usufruiscono di questo genere), un contro è quello dei giochi violenti, vietati dall’età sotto 18 anni ma che purtroppo non viene quasi mai rispettato. I videogames nella vita di alcuni ragazzi ricoprono un ruolo molto importante che va a sostituire la relazioni fra parenti , fratelli e amici e questa di certo non è una cosa buona. I VIDEOGAMES possono essere uno svago ma bisogna usarli in modo corretto e non esagerato. (Tommaso e Simone)
  • Secondo noi, i ragazzi di oggi utilizzano in una maniera esagerata i videogiochi estraniandosi dal mondo esterno e vivono una vita sedentaria a causa del tempo passato davanti alla televisione. (Emanuele e Lorenzo)
  • Perché nei videogiochi c’è un modo di rifugiarsi dal mondo esterno chiudendosi in un mondo immaginario e surreale (magari  creandosene uno proprio e perfetto, in un determinato videogioco), cercando un qualcosa che non esiste nel mondo reale che li possa anche aiutare ad andare avanti. (Vittoria)




  • Secondo noi i ragazzi di oggi sono attratti dai videogame perché li ritengono una forma di divertimento, evitando la noia. I videogame oltre a causare dipendenza, causano danni: mentali: possono essere causati da momenti d’ansia e provocano tic nervosi, crisi epilettiche, vertigini, problemi alla vista: sono causati dalla vicinanza allo schermo e provocano danni medio-gravi agli occhi. (Pietro)
  •   Secondo noi molti ragazzi oggi giocano con i videogiochi  perché ormai la tecnologia  ha invaso il mondo moderno  e  porta così a far vivere gli adolescenti  principalmente in un mondo virtuale, che reale.  Il  vero  problema   è il tempo passato  davanti ai  videogames che causa grandissimi  danni , dei quali i ragazzi non riescono a rendersene conto.  È bello giocare con i videogiochi, perché  questi possono offrirci la possibilità di apprendere e conoscere  nuove parole che riguardano  altre lingue, ma non bisogna oltrepassare un certo limite di tempo. (Michela, Gaia)
  • Inoltre i creatori che li sviluppano li creano in maniera tale  da fare in modo che ai giocatori piaccia giocarci. Ad esempio Fortnite che ha ottenuto milioni di giocatori. Inoltre nel videogioco si può fare come si vuole perché il giocatore gioca a suo modo e piacere. Ciò può portare il giocatore a pensare che lo stesso vale nella vita reale e quindi fa come gli pare pensando che nessuno può dirgli cosa fare. (Emanuel)
  • Secondo noi, i ragazzi di oggi, nei videogiochi trovano rifugio e svago perché hanno la possibilità  di interagire con altri giocatori attraverso personaggi virtuali.
    Però anche i videogiochi hanno dei pro e dei contro:
    -alcuni videogiochi, per esempio, mostrano ai ragazzi degli hobby che possono svolgere anche nella vita reale (bowling, pesca..)
    -altri, invece, hanno degli effetti negativi sugli adolescenti : istigano alla violenza e alla solitudine. Quindi, in conclusione, i videogiochi sono una fonte divertimento e di svago, però se usati in modo inappropriato, possono portare a comportamenti violenti da parte dei ragazzi nella vita reale.(Ludovica, Damiano)

  • Crediamo che sia per un momento di svago per staccarsi un po’ da tutto e rilassarsi o per qualcuno la voglia di finire il gioco o per seguire la massa . Anche perché quando inizi una storia di un gioco non vedi l”ora di finirla e appena puoi giochi, infatti i videogiochi sono fatti per invogliare il giocatore. (Rachela, Camilla)

  • Quasi tutti i  ragazzi giocano ai video giochi tipo "Fortnite, Gta, Raimbow 6siege", che sono i più conosciuti ma secondo noi sono solo una perdita di tempo, a noi personalmente annoiano perché stare seduti davanti ad uno schermo per molte ore può far male agli occhi, e causare gravi problemi alla schiena. Ma anche la mente può risentirne, perché molti di questi giochi sono violenti , e spesso i ragazzi che si fanno prendere troppo dal gioco vogliono impersonarsi nei personaggi, diventando anche essi violenti e volgari. Molti ragazzi spesso risentono anche sull’andamento scolastico perché perdendo tempo con i videogiochi non pensano allo studio. Ci sono anche molti ragazzi che non escono di casa per giocare. (Lisa e Luigi)

Post popolari in questo blog

Progetto Continuità - Sezione C - Scuola dell'infanzia - Ambrosini "Il mostro dei colori va a scuola"

"Festa degli alberi 2023" - I. C. Anzio I