I Videogiochi e i ragazzi di oggi - Classe 3 B - Scuola Secondaria I Grado
- I ragazzi di oggi vengono influenzati dai videogiochi per soddisfazione e divertimento però il gioco è bello finché non si fa un uso inappropriato e una persona non deve diventare ossessionata dai videogiochi . (Gabriele, Matteo).
- "Ora come ora i videogiochi sono la dipendenza dell’ 35% dei ragazz / BAMBINI" di tutto il mondo e crea varie dipendenze e la continua svogliatezza e discontinua attenzione nell'ambito scolastico. I giochi più popolari sono Fortnite, Fifa, Call of duty e Pes. I videogames hanno dei pro e contro, un pro potrebbe essere quello dei giochi educativi (molto raramente i ragazzi usufruiscono di questo genere), un contro è quello dei giochi violenti, vietati dall’età sotto 18 anni ma che purtroppo non viene quasi mai rispettato. I videogames nella vita di alcuni ragazzi ricoprono un ruolo molto importante che va a sostituire la relazioni fra parenti , fratelli e amici e questa di certo non è una cosa buona. I VIDEOGAMES possono essere uno svago ma bisogna usarli in modo corretto e non esagerato. (Tommaso e Simone)
- Secondo noi, i ragazzi di oggi utilizzano in una maniera esagerata i videogiochi estraniandosi dal mondo esterno e vivono una vita sedentaria a causa del tempo passato davanti alla televisione. (Emanuele e Lorenzo)
- Perché nei videogiochi c’è un modo di rifugiarsi dal mondo esterno chiudendosi in un mondo immaginario e surreale (magari creandosene uno proprio e perfetto, in un determinato videogioco), cercando un qualcosa che non esiste nel mondo reale che li possa anche aiutare ad andare avanti. (Vittoria)
- Secondo noi i ragazzi di oggi sono attratti dai videogame perché li ritengono una forma di divertimento, evitando la noia. I videogame oltre a causare dipendenza, causano danni: mentali: possono essere causati da momenti d’ansia e provocano tic nervosi, crisi epilettiche, vertigini, problemi alla vista: sono causati dalla vicinanza allo schermo e provocano danni medio-gravi agli occhi. (Pietro)
- Secondo noi molti ragazzi oggi giocano con i videogiochi perché ormai la tecnologia ha invaso il mondo moderno e porta così a far vivere gli adolescenti principalmente in un mondo virtuale, che reale. Il vero problema è il tempo passato davanti ai videogames che causa grandissimi danni , dei quali i ragazzi non riescono a rendersene conto. È bello giocare con i videogiochi, perché questi possono offrirci la possibilità di apprendere e conoscere nuove parole che riguardano altre lingue, ma non bisogna oltrepassare un certo limite di tempo. (Michela, Gaia)
Secondo noi, i ragazzi di oggi, nei videogiochi trovano rifugio e svago perché hanno la possibilità di interagire con altri giocatori attraverso personaggi virtuali.
Però anche i videogiochi hanno dei pro e dei contro:
-alcuni videogiochi, per esempio, mostrano ai ragazzi degli hobby che possono svolgere anche nella vita reale (bowling, pesca..)
-altri, invece, hanno degli effetti negativi sugli adolescenti : istigano alla violenza e alla solitudine. Quindi, in conclusione, i videogiochi sono una fonte divertimento e di svago, però se usati in modo inappropriato, possono portare a comportamenti violenti da parte dei ragazzi nella vita reale.(Ludovica, Damiano)
Crediamo che sia per un momento di svago per staccarsi un po’ da tutto e rilassarsi o per qualcuno la voglia di finire il gioco o per seguire la massa . Anche perché quando inizi una storia di un gioco non vedi l”ora di finirla e appena puoi giochi, infatti i videogiochi sono fatti per invogliare il giocatore. (Rachela, Camilla)
Quasi tutti i ragazzi giocano ai video giochi tipo "Fortnite, Gta, Raimbow 6siege", che sono i più conosciuti ma secondo noi sono solo una perdita di tempo, a noi personalmente annoiano perché stare seduti davanti ad uno schermo per molte ore può far male agli occhi, e causare gravi problemi alla schiena. Ma anche la mente può risentirne, perché molti di questi giochi sono violenti , e spesso i ragazzi che si fanno prendere troppo dal gioco vogliono impersonarsi nei personaggi, diventando anche essi violenti e volgari. Molti ragazzi spesso risentono anche sull’andamento scolastico perché perdendo tempo con i videogiochi non pensano allo studio. Ci sono anche molti ragazzi che non escono di casa per giocare. (Lisa e Luigi)