Racconti di esperienze - Classe VA - Saragat

Cyber bullismo

Antonio - Bleard - Lubna

Il cyber bullismo è un bullismo virtuale. I bulli attraverso i social insultano i minori offendendoli con parolacce alcune volte riescono ad avere numeri telefonici di altri adolescenti e li minacciano dicedogli se non fanno delle cose che gli chiedono.
Ci chiediamo come sconfiggere il bullismo?
Noi ragazzi della VA abbiamo pensato di fare così:
1)non credere a quello che ti dicono
2)chiedi aiuto ad un adulto
3)se sei da solo chiedi aiuto alla polizia
4)dopo che hai chiesto aiuto, blocca e cancella il numero
5)non rispondere mai con i messaggi vocali
6)non fare video chiamate o chiamate.

Solo così potrai "annullare" i bulli.


 COME MIGLIORARE IL MONDO


Aurora, Aya, Rebecca
Come pensi di migliorare il mondo?

Ciao ragazzi oggi vi vorremmo parlare della tutela del mondo. Questo argomento ci colpisce particolarmente, perché stiamo parlando del nostro futuro. Ci sembra molto ingiusto che noi viviamo in un'ambiente così inquinato e con molti pericoli ovunque. 

Uno dei tanti modi per migliorare il mondo è il riciclo, perchè riutilizzare gli oggetti che buttiamo quotidianamente e li possiamo trasformare in prodotti  nuovi e utili per altri scopi.
Rispettiamo gli altri!
Noi siamo tutti amici e possiamo fare grandi cose come usare dei fazzoletti di stoffa al posto dei fazzoletti di carta.
In conclusione ci piacerebbe molto che tutti voi capiate che cosa vi vogliamo spiegare oggi, e anche iniziare a seguire un po' le nostre regole così ci potrete aiutare!!!


Come ti senti e cosa ti aspetti dalle prove invalsi?

Shakira, Joseph, Mansour, Christian

Noi tra meno di un mese abbiamo le prove invalsi. E nonostante tutto, andiamo molto bene (la maggior parte della classe è  brava.) Noi siamo molto preoccupati  e speriamo che siano facili, conosciamo le regole che sono: non ci sono le nostre maestre, non bisogna copiare, abbiamo un ora e un quarto per completare  il  fascicolo di matematica e poi in un altro giorno quello di italiano. I giorni saranno 3 maggio inglese, 6 maggio italiano, 7 maggio matematica. Scriveremo con penne non cancellabili. Le prove saranno dentro dei fascicoli, sarà un esperienza bellissima. L'entusiasmo non ci manca. Ciao ragazzi.(Shakira, Joseph, Mansour, Christian)

RACCOLTA AL MARE 

(Yilian, Fabrizio, Marta)

Questa estate ci siamo riuniti con alcuni compagni della mia classe sulla spiaggia di Nerone ad Anzio per raccogliere l' immondizia. 
Sulla spiaggia c'erano poche persone che ci aiutavano, ma noi con entusiasmo continuammo la raccolta.
Dopo un'ora eravamo stanchissimi, perchè c'era molta immondizia ancora da raccogliere.
Ci siamo riposati e poi abbiamo ricominciato a lavorare. Quando abbiamo finito la raccolta alcuni di noi hanno pranzato insieme e altri sono tornati a casa.
E' stato divertente e ci è piaciuto perchè abbiamo pulito la spiaggia e abbiamo aiutato a non inquinare il mare e sopratutto la NATURA. (Yilian, Fabrizio, Marta)

“Il nostro idolo”


(Tarik, Gabriele e Miracle)

Il nostro sport preferito è il calcio. Lionel Messi ha 34 anni, lui è una leggenda per il calcio. 
Gioca nel Barcellona e a noi piace il suo ruolo di attaccante, fa molti goal ed è molto forte.
Ci piace anche perchè ha il numero 10. La nostra squadra preferita della Spagna è il Barcellona. Lionel Messi ha vinto 5 palloni d'oro, e quest'anno speriamo che lo vinca ancora.
Messi è spesso paragonato a Diego Armando Maradona ed è spesso convocato in nazionale dell'Argentina.
Un augurio per lui è che continui cosÏ per tutta la sua cariera da calciatore e che lasci stare tutte le cose aldilà della famiglia e del calcio.
Quando vediamo giocare Messi ci fa sentire una sensazione di libertà perchè ci piace vederlo dribblare, tirare punizioni e fare i suoi meravigliosi passaggi e quando lo vediamo che sta per fare gol ci sentiamo felici e molto emozionati. (Tarik, Gabriele e Miracle)

Una bella giornata trascorsa a casa


Francesca, Augusto, Riccardo
L'estate scorsa siamo stati invitati alla festa di Francesca. Siamo arrivati alle 12:00 a casa sua e tutti insieme siamo andati a mangiare al MC Donald's. abbiamo mangiato le patatine insieme al Ketchup e alla Maionese e ce le siamo mangiate. Lì ci siamo divertiti perché ci siamo mangiati tante patatine e ce le siamo tirate. Dopo siamo andati a casa di Francesca, dove abbiamo giocato nel giardino, quando siamo entrati abbiamo fatto merenda e giocato alla play-station.
La mamma di Francesca ci ha detto che potevano fare un pigiama party. Le altre mamme hanno accettato l'invito. Noi abbiamo visto due film "Batman" e "Up": è stato bellissimo vederli insieme.
Siamo andati a dormire tardissimo, ma felici di aver passato una giornata meravigliosa.

Post popolari in questo blog

Progetto Continuità - Sezione C - Scuola dell'infanzia - Ambrosini "Il mostro dei colori va a scuola"

"Festa degli alberi 2023" - I. C. Anzio I