Uscita al ristorante "Il Turcotto" - classe 4B - Via Ambrosini

Uscita al ristorante "Il Turcotto" - classe 4B - Via Ambrosini




La pesca è stata sempre importante per la nostra città di Anzio, fin dall’antichità e all’interno del Progetto di Cittadinanza e Costituzione “Colori, suoni e sapori della nostra città”, mercoledì 27 marzo, la nostra classe IV B via Ambrosini, ha partecipato alle attività di laboratorio culinarie presso il ristorante “Il Turcotto” che si trova vicino al monumento di Nerone.
Il ristorante ha una vista bellissima sul mare da mozzare il fiato, molti di noi non c’erano mai stati.
Siamo entrati in una sala bella ed elegante, qui ci hanno accolti con un largo sorriso e tanta disponibilità le proprietarie del ristorante, le sorelle Maria ed Ermelinda. 
Tutti insieme siamo andati nella sala esterna, ampia, spaziosa e calda rivolta verso il mare. Linda ci ha raccontato la storia del ristorante, poi con la sorella ci hanno fatto preparare una crostatina per ciascun bambino, utilizzando una loro antica ricetta. Per noi è stata una vera sorpresa, ci siamo trasformati in cuochi perfetti. 
E’ stato bellissimo imastare e preparare le formine di pasta frolla. Che dire!

Dopo aver infornato le nostre deliziose crostatine, siamo passati al pesce, in particolare ai calamari. Li abbiamo osservati bene, le ragazze ci hanno spiegato anche come si puliscono. Molti di noi alla vista dei calamari hanno fatto versacci, alcuni non volevano infarinarli, ma alla fine eravamo tutti con le mani nella farina. Dopo l’infarinatura siamo passati alla frittura e alla degustazione. Che delizia!

Quello che ci è colpito di questa esperienza è che, abbiamo imparato diverse cose sui nostri prodotti locali, il discorso che ci hanno fatto ci ha appassionato, abbiamo capito che dobbiamo valorizzare i prodotti del nostro mare. Siamo stati molti contenti perche ci hanno offerto anche la merenda ,oltre a portare a casa le nostre crostatine, belle impacchettate. 
Speriamo tanto di poter rifare questa “gustosa” esperienza.
Grazie di cuore a tutto il personale del ristorante “ Il Turcotto”, gli alunni della classe IV B di via Ambrosini.

Post popolari in questo blog

Progetto Continuità - Sezione C - Scuola dell'infanzia - Ambrosini "Il mostro dei colori va a scuola"

"Festa degli alberi 2023" - I. C. Anzio I