Progetto Sailing in Anzio - Scuola primaria e secondaria di I grado
Progetto Sailing in Anzio
Pensieri e immagini dei ragazzi sull'esperienza vissuta.
Scuola primaria classi I C-D-E -Scuola secondaria di I grado classi 1 A, 1B, 1C, 1D e 2 A
![]() |
Momenti dell'esperienza |
Al Sailing in Anzio, come primo argomento parlammo della storia di Antonio Pignatelli, naufragato ad Anzio per poi rifondarne il porto, diventare Papa e costruire la prima chiesa di sant’Antonio. Questo Papa, chiamato Innocenzo XII , e’ ricordato in piazza Pia con la scultura del suo busto. Dopo un po’ di storia passammo alla teoria di vela, cioè di tutte le parti della barca e dopo ci fecero salire a fare uno spettacolare giro su una barca a vela, che spettacolo!
Soprattutto la cosa piu’ importante, fatta all’Eastbay è stata l’orienteering con domande riguardanti ancora la vela e la storia del Papa Innocenzo XII.
Dopo la seconda merenda ci hanno dato i palloni e di li’ in poi a tutto calcio e beach-volley!
Giorni fa, la mia classe (IA) insieme alle classi IB, IC, ID, e IIA siamo andati all’Eastbay per prendere parte al progetto Sailing in Anzio. Con le insegnanti ed il personale addetto abbiamo fatto molte attività come l’orienteering (La mia squadra ha vinto!!!), siamo andati in barca a vela ed abbiamo imparato i termini della vela. Mi sono divertito tantissimo!
Lo rifarei!
Io mi sono divertita molto perché sono stata con i miei amici e anche perché sono andata in barca a vela e mi hanno insegnato a fare surf. Sono stata bene ! Ci hanno spiegato le parti della barca a vela e della tavola da surf ed abbiamo fatto l’orienteering. Sono rimasta contentissima!
Mi è piaciuto l’orienteering e quando abbiamo fatto la pratica di surf. Mi sarebbe piaciuto anche andare in barca, ma non potevo perché non mi sentivo molto bene.
Siamo partiti da scuola alle 8:30 per andare all’eastbay a piedi.
Appena arrivati ci siamo andati a cambiare.
Poi siamo andati a fare teoria con dei power -points e con la spiegazione degli alunni come me che ho detto:"he was born on 13th March in spinazzola. he studied as vice-ambassador in a Jesuit school in urbino and as governor in Perugia. when he was 82 he travelled to anzio to re-build the new harbor. he was received in capo d’Anzio by cardinal Benedict Pamphili". Dopo siamo andati a vedere le parti della barca e i loro nomi e poi siamo andati in barca a vela. Siamo tornati e abbiamo fatto l’orienteering, dopo questo abbiamo giocato a pallavolo e i maschi a calcio. Poi siamo tornati. Io mi sono divertita tantissimo, lo rifarei molto volentieri.