A scuola di volo - Progetto scuola secondaria di I grado

A scuola di volo - Progetto scuola secondaria di I grado

 Il Progetto “a scuola di volo” nasce dalla necessità di poter garantire a tutti gli alunni del nostro Istituto una reale integrazione, una continuità didattica per l’istituto, e la realizzazione di un successo formativo alla portata di tutti. L’attività progettuale e laboratoriale che si propone è ricca di momenti di scambio, di aggregazione e di potenziamento delle competenze personali e sociali. Nel progetto si va ad agire in maniera preponderante sulla crescita dell’autostima e della fiducia in sé stessi attraverso l’applicazione di una conoscenza tecnico-pratico agita per il bene della scuola, dei compagni dell’istituto e della scuola intesa come bene della collettività.

Il progetto vede il coinvolgimento di tutti gli alunni, sia quelli a rischio di dispersione scolastica, che spesso vivono la scuola come una costrizione e una sconfitta, e che manifestano poca disponibilità al rispetto delle regole, agli alunni che seguono programmazioni individualizzate, e a tutti gli allievi della scuola, di diverse fasce di competenza della Scuola Secondaria di primo grado e della Scuola Primaria.

Per favorire il processo d'apprendimento e il conseguente raggiungimento degli obiettivi di formazione degli studenti, il progetto è stato suddiviso in 4 laboratori, ciascuno dei quali si divide in fasi di lavoro basate sul sapere e sul fare: il “sapere” per implementare intelligenza speculativa, il “fare” per sviluppare l’intelligenza pratiche.

Questi laboratori oltre a considerare le diversità di ciascun alunno partecipante, come il livello didattico, comportamentale, di attenzione, e di gestione delle proprie emozioni, tiene conto anche delle potenzialità, delle risorse e degli interessi personali degli alunni, che sono indispensabili per realizzare con completezza l’intero progetto.

La frequenza ai laboratori degli alunni è costante, ma regolata da una turnazione che permette di approcciare di volta in volta con un diverso impegno applicato, valorizzando abilità e competenze dello studente con ricadute positive sull’autostima, sul rispetto dell’altro, e sul percorso scolastico generale.

I ragazzi coinvolti, nel concreto, sono chiamati a studiare ed applicare tecniche e sistemi per la ristrutturazione degli ambienti della propria scuola (mura, porte…), per poi disegnare e dipingere un murales al di sopra di una parete appositamente ripristinata e prescelta.

Il murales dell’anno scolastico 2019/2020 rimarca i fini fondamentali del progetto, ma soprattutto della scuola.


A scuola di volo - Progetto scuola secondaria di I grado
Murales - A scuola di volo


Vedendo il murales da sinistra verso destra appare un simpatico giovane Icaro che si dirige svolazzando e incerto verso il sole, che nel dipinto è descritto con il logo dell’Istituto Anzio1, e che metaforicamente rappresenta la conoscenza. Al centro dell’opera vi è un docente in cattedra nel corso di una spiegazione, circondato da tanti allievi, sulla parte destra in basso compare un razzo che si dirige verso la luna e sulla luna troviamo un ragazzo vestito d’astronauta con in mano una bandiera dove c’è scritto “IC Anzio1”. Completano il murales il titolo generale del progetto, “A scuola di volo” posto centralmente in alto e la scritta “da Icaro alla luna” posta centralmente in basso come scia del razzo spaziale.

Il murales descrive metaforicamente la funzione della scuola per i giovani, e più in generale la funzione della conoscenza, in quanto si iniziano i primi passi per la crescita con tentativi rudimentali e poco complessi (Icaro), per poi approfondire concetti e conoscenza con lo studio (l’insegnante con gli allievi), fino al giorno in cui si può spiccare il volo, grazie ad un sapere ampio e una consapevolezza piena (Il ragazzo sulla luna).

Significato intrinseco a questa metafora è: con lo studio raggiungerai i tuoi obiettivi.

A causa dello stop Covid dello scorso anno, lavori su alcuni dettagli del murales non finiti si sta effettuando nel corso dell'anno corrente 2020/2021.

Andrea Mingiacchi

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto Continuità - Sezione C - Scuola dell'infanzia - Ambrosini "Il mostro dei colori va a scuola"

"Festa degli alberi 2023" - I. C. Anzio I