Giochi sportivi studenteschi - Scuola secondaria di I grado

Dopo alcuni anni di assenza, la nostra Scuola è tornata quest’anno a partecipare ai Giochi sportivi studenteschi, che rappresentano secondo noi professori uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscano processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Assieme alle lezioni curricolari e quelle del gruppo sportivo si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, favorendo l’inclusione e la capacità di affrontare la competizione in maniera serena ed equilibrata.


Parlando delle gare vere e proprie, la Scuola Secondaria di I grado ha partecipato
  • torneo di pallavolo I fase di qualificazione girone 21 con gli I.C Pomezia, I.C. Anzio V campo di gara: concentramento Anzio V via Goldoni con i cadetti/cadette (allievi di 2° e 3° media), per un totale di 20 ragazzi/e. Le ragazze si sono qualificate nella fase successiva.
  • pallavolo Volley S3 categorie ragazzi/ragazze (allievi di 1° media) per un totale di 12 ragazzi/e. I ragazzi si sono qualificati nella fase successiva.


Nonostante fosse la prima volta tutti i nostri ragazzi, si sono comportati tutti benissimo sia a livello tecnico che comportamentale.



Giochi sportivi studenteschi - Scuola secondaria di I grado



Lo sport dovrebbe avere un ruolo fondamentale nella vita di tutti, specialmente in quella dei giovani. Lo sport rappresenta una vera e propria scuola di vita: un momento di educazione, crescita e aggregazione sociale. Non dimentichiamoci, infatti, che molti degli insegnamenti impartiti dallo sport valgono anche al di fuori del campo di gioco e che, di conseguenza, i giovani, attraverso le discipline sportive, apprendono in modo naturale come affrontare molte situazioni che si presentano anche in altri contesti quotidiani. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto Continuità - Sezione C - Scuola dell'infanzia - Ambrosini "Il mostro dei colori va a scuola"

"Festa degli alberi 2023" - I. C. Anzio I