"Festa degli alberi 2023" - I. C. Anzio I

 SIATE COME GLI ALBERI!

"Festa degli alberi 2023" - I. C. Anzio I


Nella settimana tra il 20 e il 24 novembre 2023, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ALBERI, che si festeggia il 21 novembre di ogni anno, l'Istituto Comprensivo ANZIO I, diretto dalla Dott.ssa Enza Di Lillo, ha voluto accogliere nei suoi plessi (Via G. Ambrosini, G. Saragat e Quartiere Europa) tantissime famiglie per raccontare, con un pizzico di allegria, il bellissimo percorso che le bamine ed i bambini della Scuola dell'Infanzia e scuola Primaria hanno fatto, partecipando al Progetto "I SEMI DI ROSARIA", promosso dall' ARCH. CESARE PUCCILLO, attivitàinglobata nel più ampio Progetto di Istituto di Cittadinanza e Costituzione che quest'anno ha per titolo "AbbracciAmo la nostraCittà". Ad ogni evento programmato hanno partecipato più classi insieme ed hanno accolto negli spazi della scuola le famiglie, offrendo una piccola manifestazione di fine percorso, con la realizzazione di vari lavoretti in materiale cartaceo, esecuzioni di canti corali e recite di poesie e filastrocche sul tema degli alberi.

L'Arc. Puccillo ha voluto donare ad ogni studente, un vaso contenente piante di vario tipo tipiche della macchia Mediterranea che nel nostro territorio fa bella mostra di sé. Nei vari vasetti quindi si potevano trovare piante di limone, arancio, leccio, sughero, vite, castagno e così via... Gli alunni e le alunne hanno ricevuto in dono tantissimi Futuri Alberi, da curare nel tempo ed hanno potuto effettuare così un meraviglioso laboratorio didattico multidiscilinare, completamente dedicato alla Bellezza della Natura, alla grande importanza degli alberi per il benessere e l'equilibrio del pianeta e dei suoi abitanti. Gli alberi sono un'infinita fonte di DONI per tutti noi... ci danno ossigeno puro per respirare, e già questo potrebbe bastare, ci donano frutti, legno, fresca ombra nelle calde giornate estive, dolci ninne nanne con il movimento delle loro fronde, trattengono i terreni, scongiurando frane pericolosissime.

Per non parlare poi dell' esempio di vita che ci mostrano ogni giorno... e sì! Gli alberi sono un grande esempio di ACCOGLIENZA e RESILIENZA: lasciano che qualsiasi uccello, scoiattolo, insetto, fino ai più piccoli esserini, possa ripararsi tra i rami e le foglie, addirittura farci un nido!

Gli alberi inoltre ci mostrano con sapiente saggezza la loro immensa forza nel resistere ai climi più freddi, ai venti più forti, alle tempeste più violente... potranno cadere le foglie, potrà spezzarsi qualche ramo, ma le radici... resteranno sempre ben piantate a terra!

Tutti gli alunni, le alunne, i Docenti ed il D.S. dell'Istituto Comprensivo ANZIO 1 vogliono farvi questo bellissimo augurio: SIATE ALBERI!

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto Continuità - Sezione C - Scuola dell'infanzia - Ambrosini "Il mostro dei colori va a scuola"